mercoledì 10 febbraio 2016

Fondotinta Deborah Perfect & Natural - my review

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo fondotinta, ed è per questo che voglio dedicargli un post a parte rispetto ai preferiti del mese, perché sinceramente da Deborah non mi aspettavo né che facesse un fondotinta senza ingredienti dannosi né che fosse qualitativamente così buono.

La Deborah non è una novizia per quanto riguarda i prodotti a 0%, aveva già fatto il mascara e la matita senza siliconi, parabeni, PEG e ingredienti dannosi di vario tipo, quindi in un certo senso, visto che a quanto pare sembra abbiano riscosso un certo successo (io li devo ancora provare), c'era da aspettarsi la mossa successiva.


L'ho visto alla Gardenia nello stand Deborah, ho dato un'occhiata al prezzo (intorno alle 13/14 € mi sembra), che alla fine per un fondotinta con buon INCI va più che bene, e ho provato la tonalità 01 e la 02. Per quanto io sia chiarissima, la 01 è praticamente avorio ma un avorio molto giallino, e davvero chiarissimo, quindi ho optato per la 02 che sembrava integrarsi perfettamente con la mia pelle.
L'ho usato già 3 o 4 volte e devo dire che sono davvero felice dell'acquisto. Non solo non si aggruma troppo sui pori come fanno la maggior parte dei fondotinta sulla mia pelle (almeno da quando uso quelli ecobio), ma praticamente non si sente, sembra quasi di darsi una semplice crema idratante. Per quanto abbia però una texture fluida e impalpabile, tipica dei fondotinta per pelli grasse o miste, non secca troppo la pelle (se non ci date la cipria, cosa che io non faccio mai perché ho la pelle ipersecca soprattutto sul mento e sul naso), non tira e soprattutto davvero non si avverte.
La coprenza è medio-bassa, però si modula bene per cui consiglio di applicarlo a strati, sovrapponendo magari due strati nelle zone più problematiche. Ricordo comunque, per chi fosse nuovo nel mondo del make-up, che il compito del fondotinta non è coprire le imperfezioni ma uniformare il colorito e la texture della pelle. Per coprire macchie, brufoli, cicatrici e occhiaie ci sono i correttori correttivi, da applicare in piccolissima quantità sull'area incriminata e da coprire poi, picchiettando magari con un dito come faccio io (ma ognuno ha il suo metodo), con una piccolissima quantità di fondotinta. Oppure, se applicate il fondotinta con una spugnetta o con la Beauty Blender - come a volte faccio anche io, dipende dal fondotinta - il miglior metodo per me resta quello di dare il correttore correttivo sulle imperfezioni e poi procedere all'applicazione del fondotinta tamponando con la spugnetta.
Lo trovo perfetto come fondotinta da giorno, e come durata non è affatto male. La mia pelle è particolare, perché ho punti neri su alcune zone, lucidità da disidratazione in altre zone e estrema secchezza in altre zone ancora, quindi i fondotinta tendono a squamarsi sulla mia pelle, soprattutto appunto nelle zone più secche. Questo devo dire che resiste piuttosto bene, o comunque più di altri fondotinta con buon INCI che avevo provato.
Io lo applico con un pennello, nello specifico con il mio preferito per il viso che è il Face Expert Brush di Real Techniques, con movimenti circolari a incorporarlo nella pelle.
Con una bella spruzzata di Nebbia Fissante di Neve Cosmetics mi assicuro una durata maggiore.

Quindi direi che per il contenuto del prodotto, che ha quindi un ottimo INCI, per la texture piacevolmente fluida, per la durata e per essere assolutamente leggero sulla pelle lo promuovo a pieni voti. E secondo me è adatto anche per pelli grasse perché a quanto vedo non unge affatto e non lucida la pelle.

E brava la Deborah!

...GO GREEN!!!

Nessun commento:

Posta un commento