mercoledì 23 marzo 2016

Crema corpo alla mandorla - ricetta

Buonasera!

Ho pensato fosse il momento per pubblicare un'altra ricettina, qualora ci fossero spignattatori (o spignattatori to be) alla lettura.
L'ultima arrivata in casa è una crema corpo alla mandorla, fatta con olio di mandorle dolci spremuto a freddo e con latte di mandorla in polvere.
E' adatta per pelli secche o anche a pelli normali che però nel periodo invernale hanno bisogno di un po' di idratazione in più.


La ricetta è fatta per riempire un pot da 250 ml quasi all'orlo.

Acqua demineralizzata 170 gr
Olio di mandorle dolci spremute a freddo 46 gr
olivem 1000 (emulsionante) 8,1 gr
latte di mandorla in polvere 3 gr
olio essenziale di mandorla amara (o altro olio essenziale a piacere, stando attente a quelli di agrumi che sono foto-sensibilizzanti) 16 gtt
conservante (io ho usato il cosgard) 1,6

Come sempre tutti gli ingredienti sono di origine naturale. Correttamente conservata, la crema dura circa 4 mesi dalla fabbricazione.

Io ho utilizzato il procedimento one-pot, ossia con una sola ciotolina invece che due per le due fasi. perché l'emulsionante che ho utilizzato - uno dei più semplici da usare - mi permette di farlo. Uso quasi sempre lui nelle creme corpo, perché molto emolliente e dà alle creme una consistenza molto ricca. E' inoltre un auto-emulsionante, quindi non ha bisogno di altri co-emulsionanti per dare un buon risultato. E' possibile, comunque, aggiungere alcol cetilico, cetilstearilico o simili per andare a modificare la consistenza e minimizzare la scia bianca.
Ho quindi pesato tutti gli ingredienti in un'unica ciotola di acciaio tranne l'olio essenziale e il conservante e li ho fatti scaldare a bagno maria fino alla completa dissoluzione dell'emulsionante. Una volta raggiunta una temperatura di almeno 60 gradi ho emulsionato con uno sbattiuova in miniatura che ho per emulsionare nei piccoli recipienti, aiutandomi anche con un montalatte a pile.
Dopo circa 3 minuti (il composto è bianco ma non ancora cremoso) ho immerso la ciotola in un'insalatiera con acqua fredda e ho continuato a mescolare fino a raffreddamento.
Ho poi aggiunto olio essenziale e conservante.

Finito!

La crema è della giusta consistenza, né troppo cremosa né troppo densa, si assorbe molto bene e non lascia troppa scia bianca. Ci si può tranquillamente vestire dopo, non appiccica e idrata senza risultare pesante sulla pelle.

Thanx for reading!

....GO GREEN!!!

x x 

Nessun commento:

Posta un commento